Partigiani

In questa sezione intendo ricordare le vittime partigiane residenti in alcune località della provincia di Pistoia durante la lotta al nazifascismo*.

MONSUMMANO:

8 settembre 1944 - Mario Venturini (formazione monsummanese Corallo, dato per disperso fino al 1992, quando è stato registrato negli atti di morte con il nome di Marino Aristodemo Venturini)

13 novembre 1944 – Cesare Rossi (divisione “Lunense”, Brigata La Spezia, detto Cesarino, ucciso da “truppe pseudo repubblicane” nel comune di Minucciano, presso la località di Agliano Gramolazzo, in provincia di Lucca)

LAMPORECCHIO:

Giugno 1944 – Natale Tamburini (41 anni, Formazione S.A.P. di Lamporecchio e Formazione Magnino Magni di Pistoia, assassinato dai nazisti a Capannori)

16 agosto 1944 - Enza Verdiani (25 anni, Formazione “Difesa della Donna” di Pistoia, uccisa in località Alberghi a Lamporecchio per lo sganciamento di una bomba alleata)

Colpito il 2 settembre 1944, morto il 27 settembre 1944 – Leonetto Neri (20 anni, Formazione S.A.P. di Lamporecchio, ferito a morte dai tedeschi a Lamporecchio)

* Informazioni ricavate tramite ricerce bibliografiche, orali e anagrafiche effettuate nei comuni interessati

Share Button